Mr. Mercedes e IT saranno la salvezza dell’anno kinghiano.
Perché, diciamocelo, l’esordio di The Mist è stato davvero penoso. Di quelli che il trailer inganna e il pilota basta e avanza. Per cui non resta che attendere l’esordio di Mr. Mercedes in tv il prossimo 9 agosto, esattamente un giorno prima che La Torre Nera attraversi gli schermi delle nostre sale cinematografiche.
Come raccontavamo lo scorso mese, l’estate kinghiana sarà lunga e piena di terrori. Su tutti domina senz’altro il rischio flop dell’adattamento di Nikolaj Arcel con Idris Elba e Matthew McConaughey ispirato all’omonima saga del Re. Rischio contro il quale servono a poco le conferme sul progetto transmediale che farebbe della Torre un universo condiviso fra cinema e tv.
La campagna pubblicitaria arranca per riguadagnare il terreno perduto in questi mesi e ci propina nuovi trailer, ma la sensazione di guardare un misto fra uno young adult e la versione in abiti western di Matrix è incrollabile.
A proposito di universo condiviso…
Ma poi spunta Bill Skarsgård a darci nuove speranze. L’interprete del Pennywise 2017 non figurerà soltanto in IT di Andrés Muschietti – in uscita da noi a ottobre – ma anche nella succulenta produzione televisiva di Castle Rock targata J. J. Abrams.
Accanto a lui, oltre al già annunciato André Holland di Moonlight, un altro volto (stavolta storico) del mondo cinematografico kinghiano: Sissy Spacek, la Carrie di Brian De Palma.
Il coinvolgimento dell’attore svedese sarà forse indice di un collegamento fra la serie di Abrams e il film di Muschietti ulteriore rispetto all’ambientazione comune (il famoso Maine)? La nostra risposta è: magari. Però sappiamo bene che le cose non funzionano in maniera così semplice.
“Chiuso per ferie”: il CineKing prende una pausa
Qui su CineFatti comunque IT, Mr. Mercedes e Castle Rock saranno attese più di tutto il resto. Nel frattempo non resta che godersi il bollente agosto kinghiano (ricordatevi: il 9 Mr. Mercedes negli States, il 10 La Torre Nera in Italia) e il successivo hype autunnale.
Forse quando Stephen King scrisse che la magia esiste stava pensando pure un po’ a quanta ce n’è in una frase come: “ci rivediamo a settembre“.
Francesca Fichera
Non vedo davvero l’ora che esca il film di It, è qualcosa che aspetto da tipo tutta la vita e i trailer mi stanno facendo impazzire! Su La Torre Nera invece non mi esprimo, i libri non mi sono piaciuti e i trailer mi convincono poco, per non parlare dei casting.
Sto finendo in questi giorni di leggere Mr. Mercedes, e le aspettative per la serie sono altissime, soprattutto dopo aver visto gli attori coinvolti che secondo me sono perfetti! Ma realizzeranno anche gli altri due capitoli della trilogia o si fermeranno a questo?
Castle Rock sembra essere qualcosa uscito direttamente dai miei sogni, ho un hype che quasi non mi si tiene!
Chissà che finalmente si riesca a spezzare la maledizione che perseguita le trasposizioni di Stephen King e avere degli ottimi prodotti!
"Mi piace""Mi piace"
Dici bene quando parli di maledizione: a parte Frank Darabont e Rob Reiner gli adattamenti validi dei libri di King si possono contare sulle dita di una mano monca :P
Per fortuna con Muschietti, autore di Mama e pupillo di Del Toro, sembriamo essere in buone mani riguardo a IT. Un po’ meno possiamo dirlo del blockbusterone atteso per agosto, La Torre Nera, opera per me meravigliosa ma effettivamente difficile da condensare in un altro formato. I presupposti sono tutt’altro che incoraggianti.
C’è però da consolarsi con le serie (eccetto The Mist!). JJ Abrams ha fatto un ottimo lavoro su 22.11.63 e sono abbastanza sicura che replicherà il successo con CR. In quanto a Mr. Mercedes, confesso di aver apprezzato poco la trilogia, ma concordo con te sull’effetto calamita del cast: Gleeson è un mostro di bravura e Treadaway, visto e amato in Penny Dreadful, una bella promessa! Parlavano di serie evento, quindi credo si fermeranno a una sola stagione di 10 episodi. A meno che non facciano il botto, e allora… :)
"Mi piace""Mi piace"