The Long Leg - Edward Hopper

Francesca Fichera

Lo abbiamo annunciato sui nostro profili social e in seguito su questo sito parlando di Doctor Sleep. Nel novembre 2019 CineFatti ha perso ogni ragione di parlare al plurale: Francesca Fichera, co-fondatrice del sito e partner del sottoscritto, è morta a causa di una leucemia. Strappata via prima del tempo, ma non per questo destinata a scomparire.

Aprimmo insieme CineFatti quando a unirci era la sola stima reciproca e il comune desiderio di scrivere. Il suo era però un bisogno fisiologico come la passione per la ricerca che l’ha portata a proseguire gli studi alla Federico II con un dottorato in Scienze Sociali.
Francesca ha sempre scritto tantissimo e le sue parole sono ancora qui.

Sua volontà era che CineFatti andasse avanti e così sarà, ma non può farlo senza dedicarle un intero spazio, una pagina a suo nome dove chiunque la seguisse e apprezzasse possa sempre trovare quanto ha scritto. Ovviamente CineFatti non era l’unico luogo dove riversasse i suoi pensieri e i suoi studi, ne aveva altri, pochi sono stati così stupidi da non volerla tra le proprie fila.

Qui di seguito troverete un elenco delle sue pubblicazioni di narrativa e saggistica, coi link per l’acquisto. In fondo avrete modo di saltare alla sua pagina autore su Goodreads e al suo blog personale, la sua casa online, La finestra di Hopper, da leggere affacciandosi sul mare che tanto amava. Una finestra che non chiuderemo mai.

Cliccando qui sopra >> FRANCESCA FICHERA << accederete ai suoi post su CineFatti.
Con l’augurio un giorno di offrirvi un sistema migliore per consultare gli articoli.

Concludo riprendendo quanto già detto: Francesca ha sempre scritto tantissimo. Significa che quanto vedete qui ora non è tutto, esiste materiale non ancora pubblicato e siamo già all’opera per renderlo disponibile. Adesso non resta che aspettare le prossime uscite e per chi ancora non conoscesse le prime, direi che Francesca ha ancora qualcosa da dirvi.

Nella luce

Premio Short-Kipple 2015, racconto breve nonché più venduto tra le capsule di Kipple Officina Libraria. Solo edizione digitale.

“Era in arrivo una tempesta.
Il cielo verdeggiava, spaccato dai fulmini e scosso dai tuoni. Tutti così sapevano che stava arrivando.
Io ero con lui, per fuggire in un luogo sicuro che sicuro non era. Scegliemmo una stanza d’albergo e lui uscì un attimo: lo persi. Ti chiamai e tu mi raggiungesti. Intanto il telefono squillava: era lui che cercava di mettersi in contatto e io non riuscivo a sentirlo, la linea gracchiava. Fuori il vento forte faceva volteggiare in aria le sedie di plastica di un locale vicino. Le foglie secche impazzivano. ‘Sta per succedere qualcosa di serio’, mi dicesti. Era inutile restare fra quelle quattro pareti. Decidemmo di uscire anche noi. Volevo stare accanto a lui quando sarebbe giunto il momento. “

In vendita su:
Amazon
Bookrepublic
IBS
Kipple
Kobo

Exit di Francesca Fichera

Exit

Antologia di suoi racconti, autopubblicata su Amazon con l’editing di Germano Hell Greco e copertina di Luca Morandi. Esiste sia in versione cartacea che in digitale.

“Assenze, presenze, arrivi, partenze. 10 storie brevi, una sola uscita. Da una stanza, da una casa, dalla scena. Ci sono porte, al centro o sullo sfondo, che nascondono spettri, sigillano vecchi mondi, si aprono su nuove dimensioni. Rimanendo, in un modo o nell’altro, punti di origine del cambiamento, malinconiche ma imperdibili vie di fuga, dove l’unica luce è un EXIT che lampeggia.”

In vendita su:
Amazon

Il mondo dei media di Francesca Fichera.

Il mondo dei media

Manuale di sociologia e storia della comunicazione scritto col prof. Sergio Brancato e il dr. Emiliano Chirchiano della Università Federico II di Napoli. Edito da Guida Editori.

“Non si può non comunicare. In questa affermazione di Paul Watzlawick si addensano i principi più importanti della convivenza sociale. L’uomo è tale, in ogni epoca e in ogni dove, poiché comunica. E attraverso la comunicazione costruisce le proprie condizioni di esistenza. Questo saggio ricostruisce la storia e le principali teorie su ciò che definiamo ‘media’: dall’oralità alla scrittura, dal papiro al computer, i media edificano il mondo che conosciamo. Più che semplici strumenti, essi sono l’habitat che chiamiamo realtà.”

In vendita su:
Amazon
IBS
Feltrinelli

Design del Neoseriale di Francesca Fichera

Design del neoseriale

Antologia di saggi di sociologia dell’immagine nella post-serialità digitale. Francesca è presente col saggio “Penny Dreadful. Fra post e neovittoriano”. Edito da Krill Books

“Questo libro raccoglie i risultati di un workshop svoltosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli per la cattedra di Sociologia della Comunicazione dei corsi di Graphic Design e Multimedia. È a cura di Adolfo Fattori, docente di Antropologia delle Società Complesse presso lo stesso Istituto e raccoglie gli interventi di studiosi impegnati a scandagliare il rapporto tra media, immaginario contemporaneo e trasformazioni antropologiche in atto.”

In vendita su:
Amazon anche digitale
Bookrepublic
IBS
Kobo

Nuove eterotopie

Antologia di racconti connettivisti a cura di Sandro Battisti e Giovanni De Matteo. Francesca è presente col racconto Interno blu. Edito da Delos Digital.

“Sedici racconti scelti tra il meglio della produzione della corrente letteraria che ha rivoluzionato la fantascienza italiana, più un romanzo breve inedito di Bruce Sterling.”

In vendita su:
Amazon
Bookrepublic
Feltrinelli
Kobo

Next-Stream. Visioni di realtà contigue

Antologia di racconti di fantascienza a cura di Giulia Abbate e Lukha B. Kremo. Francesca è presente col racconto Il suono nudo di K. Premio Italia miglior antologia 2019. Edito da Kipple Officina Libraria.

“La realtà contigua è un altrove che è già qui: è l’irruzione del non familiare in un contesto già spiazzante, nel quale i personaggi si muovono attingendo a competenze misteriose, istintive, seguendo pulsioni di vita, confidando nella possibilità di cogliere qualcosa di vero ovunque si trovino a vagare.”

In vendita su:
Amazon
Bookrepublic
Feltrinelli
IBS
Kipple
Kobo


La finestra di Hopper


Goodreads