La colonna sonora di Gattaca - CineFatti

La colonna sonora di… Gattaca

Gattaca: a soundtrack by Michael Nyman.

Quando capita che mi vengano a chiedere “qual è la tua colonna sonora preferita” io rispondo sempre: quella di Gattaca, il film di Andrew Niccol che considero fra i pochi 10 su 10 della storia del Cinema.

Una valutazione senz’altro personale ma che non avrei timore a estendere a livello universale basandomi sul riscontro di diversi elementi oggettivi.

Fra questi c’è proprio la musica, firmata da uno dei più grandi compositori “affiliati” alla Settima Arte: Michael Nyman.

Un moto di speranza

Lui, paradossalmente mai nominato agli Oscar né vincitore di Golden Globe, nonostante quel flusso incessante e impetuoso di Lezioni di piano che lo ha reso celebre, è riuscito a dare voce alla speranza nascosta fra le righe della distopia di Niccol traducendola in mille movimenti d’archi.

Due sono i momenti in cui il suo splendido tappeto musicale s’increspa e impenna, stuzzicando le emozioni un tasto dopo l’altro, fra i bianchi e i neri del pianoforte come sulle corde dei violini: la scena della seconda sfida in mare, accompagnata dal movimento The Other Side (ascoltabile sopra nella sua versione estesa) e il finale, struggente, lirico, atteso e desiderato come poche cose, che implode – com’è giusto che sia – con un crescendo capace di far venire i brividi anche allo spettatore più distaccato.

Ve lo facciamo ascoltare nell’esecuzione di David Nyman tratta dall’edizione del 2013 del festival musicale “Hollywood in Vienna“: una cosa imperdibile.

Al di là dei premi

Nell’edizione originale, è Nyman a comporre e condurre la colonna sonora di Gattaca, aggiudicandosi solo un premio minore e tuttavia assai prestigioso: il titolo di Best Original Soundtrack allo Sitges spagnolo.

Il resto rimane nell’orbita delle nomination, divise fra Golden Globes, Chicago Film Critics e Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Film.

Il resto non ritorna indietro dalla mia, dalla nostra memoria.

Francesca Fichera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.