La colonna sonora di Gattaca - CineFatti

La colonna sonora di… Gattaca

Gattaca: a soundtrack by Michael Nyman.

Quando capita che mi vengano a chiedere “qual è la tua colonna sonora preferita” io rispondo sempre: quella di Gattaca, il film di Andrew Niccol che considero fra i pochi 10 su 10 della storia del Cinema.

Una valutazione senz’altro personale ma che non avrei timore a estendere a livello universale basandomi sul riscontro di diversi elementi oggettivi.

Fra questi c’è proprio la musica, firmata da uno dei più grandi compositori “affiliati” alla Settima Arte: Michael Nyman.

Un moto di speranza

Lui, paradossalmente mai nominato agli Oscar né vincitore di Golden Globe, nonostante quel flusso incessante e impetuoso di Lezioni di piano che lo ha reso celebre, è riuscito a dare voce alla speranza nascosta fra le righe della distopia di Niccol traducendola in mille movimenti d’archi.

Due sono i momenti in cui il suo splendido tappeto musicale s’increspa e impenna, stuzzicando le emozioni un tasto dopo l’altro, fra i bianchi e i neri del pianoforte come sulle corde dei violini: la scena della seconda sfida in mare, accompagnata dal movimento The Other Side (ascoltabile sopra nella sua versione estesa) e il finale, struggente, lirico, atteso e desiderato come poche cose, che implode – com’è giusto che sia – con un crescendo capace di far venire i brividi anche allo spettatore più distaccato.

Ve lo facciamo ascoltare nell’esecuzione di David Nyman tratta dall’edizione del 2013 del festival musicale “Hollywood in Vienna“: una cosa imperdibile.

Al di là dei premi

Nell’edizione originale, è Nyman a comporre e condurre la colonna sonora di Gattaca, aggiudicandosi solo un premio minore e tuttavia assai prestigioso: il titolo di Best Original Soundtrack allo Sitges spagnolo.

Il resto rimane nell’orbita delle nomination, divise fra Golden Globes, Chicago Film Critics e Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Film.

Il resto non ritorna indietro dalla mia, dalla nostra memoria.

Francesca Fichera

Un pensiero su “La colonna sonora di… Gattaca

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.