Mercy

Mercy (Peter Cornwell, 2014)

Chiediamo pietà per Mercy

Di Stephen King non ci si stanca (quasi) mai; dei film tratti dai suoi libri invece tantissime volte.

Vale anche – e purtroppo – per il recente Mercy di Peter Cornwell: un lavoro che molto probabilmente sarebbe rimasto nell’ombra degli scaffali (è stato distribuito in DVD) e sul web (lo si trova on demand) se non fosse stato per la buona campagna mediatica che lo ha preceduto, con il sostegno dei grandi nomi coinvolti nel cast e della presenza dello sceneggiatore Matt Greenberg, al quale dobbiamo il sopravvalutato adattamento di 1408.

Lo scheletro della nonna

Il lungometraggio, della durata di appena 78 minuti, trae spunto dal racconto La nonna (Gramma) della raccolta Scheletri, che narra di un ragazzino rimasto solo con la nonna malata in una notte buia e tempestosa.

Sullo schermo, però, le cose vengono fatte iniziare nel bel mezzo di un tenebroso e remoto passato, dove una giovane donna tiene fra le braccia il proprio bambino davanti al fuoco scoppiettante del caminetto acceso; fino a che non fa la sua comparsa un uomo. E dopo, soltanto dopo il primo assaggio di orrore, i titoli di testa possono partire.

Love Made Me (Bad)

Love made me, recita l’iscrizione: a parlare è l’Inferno di Dante, la porta che lo apre e che afferma di essere stata fabbricata da “la divina potestate, la somma sapienza e ‘l primo amore”.

Ciò che segue è il ridicolo abbozzo della descrizione del rapporto, ispirato dalla complicità e dall’affetto, tra il piccolo George (Chandler Riggs di The Walking Dead) e l’anziana nonna Mercy (Shirley Knight). E le scene successive non sono da meno. L’intero film non è da meno.

Anche se è prodotto dalla Blumhouse, sotto la cui egida sono nati e cresciuti gli horror di James Wan. Anche se i vividi ed estremi chiaroscuri della direzione fotografica di Byron Shah contribuiscono a definirne e incupirne l’atmosfera.

Un jump scare non fa primavera

Ma un’ombra e un salto sulla sedia non fanno una buona storia di paura come una rondine in cielo non fa la primavera.

Mercy, il cui prezzo è di rendere lungo qualcosa che in sostanza è breve, si rivela presto quale insensata accozzaglia di momenti narrativi giustapposti e tenuti insieme sull’esclusiva base di una sottotrama esoterica senza un minimo di spessore e profondità.

Al di là dei canonici (e a questo punto anche banali) istanti di tensione – volti che appaiono d’improvviso alle finestre, mani estranee che sbucano dalle coperte – nel film di Cornwell sembra non esserci niente capace di attirare veramente l’attenzione.

Niente che sia stabile, tutto intermittente; perfino i personaggi – su tutti un Dylan McDermott che vedrete apparire, sparire e riapparire come l’inchiostro simpatico.

E a nulla valgono le sporadiche citazioni tratte dal discorso di King se le circonda la noia più grigia. Oltre a dei titoli di testa e di coda scritti in un font davvero imbarazzante.

Francesca Fichera

Voto: 1.5/5

2 pensieri su “Mercy (Peter Cornwell, 2014)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.