Caramel (Nadine Labaki, 2007)

Con Caramel la dolcezza ha il profumo del Libano.

Cinque storie di donna al sapore pastoso di caramello, sullo sfondo di un allegro centro estetico libanese.

Nadine Labaki, alla prima opera da regista e interprete, dimostra con eleganza e semplicità che la dolcezza non è vuota.

Lo fa incorniciando la sua Beirut – a cui dedica il film – fra riccioli ambrati di melassa e magnetici sguardi femminili, un’epifania di colori caldi e vivaci tradotta da Yves Sehnaoui in splendida fotografia.

Il disincanto con cui l’esordiente Labaki ritrae la città dov’è nata combacia in maniera perfetta con i cinque racconti principali, dalle protagoniste sinuose e zuccherine ma dal finale quasi sempre dolce-amaro.

In fondo agli occhi

Gli occhi del cinema scrutano l’intimità di un universo intangibile – per quanto ripetutamente violato nel corso della Storia – e inspiegabile quale quello dell’essere donna.

Senza subissare lo spettatore con fiumi di parole ma costringendolo al semplice quanto essenziale atto di guardare. Non fra le vetrine brillanti di Manhattan – appare ovvio un rimando a Sex and The City – ma nelle strade polverose di Beirut, dove il tempo pare aver rallentato improvvisamente e ogni piccola conquista diventa grande.

Scegliendo con cura lo sfondo su cui far muovere i suoi personaggi, Nadine Labaki effettua una lucida dichiarazione di intenti: divertire, deliziare, ma anche far pensare.

È lo scopo di questo come di qualsiasi altro viaggio consapevole. E Caramel è una romantica passeggiata per le vie di Beirut, mano nella mano con una donna che sa il fatto suo.

Francesca Fichera

Voto: 4.5/5

Un pensiero su “Caramel (Nadine Labaki, 2007)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.