America Oggi (Robert Altman, 1993)

di Luca Buonaguidi.

Robert Altman e un film come solo lui sa fare, cinico, ironico, corale, che è poi anche un documentario involontario sull’America delle villette a schiera – quella cartolina poi esportata con esiti discutibili nel dopoguerra d’Europa, per usare un eufemisno – ottenuto intrecciando 9 racconti di Raymond Carver.

America Oggi, capolavoro dei capolavori di questa leggenda spentasi nel 2006, che mai come in questa occasione è riuscito a descrivere i vizi e le virtù, il quotidiano di ogni americano analizzato in ogni gesto trattenendo sempre giudizi involontari che vadano oltre la pura rappresentazione formale, e lasciando così ad ogni spettatore infinite possibilità d’interpretazione.

Ogni personaggio, ogni storia è un film a sé, perché ogni personaggio ha una ferita che talvolta viene resa palese, altre nascosta attraverso vicende pittoresche o testimoniando l’alessitimia altrui, lasciando ad un gesto, una smorfia, la responsabilità di far emergere la vera psicologia dei personaggi, esattamente come avviene nei racconti di Carver.

È un film tondo, un cerchio che non si chiude e che gira su se stesso: la sensazione più disarmante di fronte al cinema di Altman è che potrebbe allungare i tempi filmici a proprio piacimento senza mai perdersi su troppe varianti  annoiando o stancando lo spettatore.

La cronaca è amara, grottesca, con abissi di dolcezza in cui perdersi, ma citando Flavio Giurato il film consolida una delle mie poche certezze: “se dobbiamo essere tutti americani, io spero che saremo i nuovi indiani”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...