10 Citazioni Cult dai Film Horror

Il cinema dell’orrore e 10 Citazioni tra le più celebri in assoluto.

“Io sono nato pronto!”
Grosso Guaio a Chinatown

“Francamente, me ne infischio.”
Via col vento

“Houston, abbiamo un problema.”
Apollo 13

Sono alcune delle citazioni cinematografiche divenute talmente celebri da essere utilizzate anche nel linguaggio comune. Ma non pensiate che il cinema horror non abbia il suo campionario di frasi cult solo perché, diciamocelo, il dialogo non è sempre la cosa su cui ci si impegna di più.

Anche i film dell’orrore hanno avuto le loro battute da antologia e qui vorrei presentare le 10 citazioni che più mi sono rimaste impresse. Ciò significa che qualcuna, inevitabilmente, verrà omessa o per mancata visione della pellicola oppure perché, alla fine, devono essere dieci. Buon divertimento!

Qual è il tuo film horror preferito?

Cominciamo subito con la frase cult che mi ha dato l’’idea di questa lista. Qualche giorno fa ho rivisto Scream di Wes Craven, un film alla quale bisogna essere grati anche solo per il semplice motivo di aver fatto rinascere l’’horror dopo un periodo davvero nero. Questa battuta viene detta dall’assassino ogniqualvolta telefona le sue vittime. Per un certo periodo è stato un vero tormentone.

All work and no play makes Jack a dull boy

Reso in maniera ridicola in italiano (anche se dallo stesso regista che curò personalmente tutte le traduzioni) come Il mattino ha l’’oro in bocca, è una frase che troviamo nel capolavoro di Kubrick Shining. È Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, a scriverlo ripetutamente nel suo romanzo, composto solo da queste parole. Scena scioccante che rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Quando non ci sarà più posto all’inferno, i morti cammineranno sulla Terra

Questa la troviamo all’’inizio di Zombi, pellicola diretta da George A. Romero, pronunciata da Peter nel centro commerciale invaso dai morti viventi. È una delle frasi più famose del cinema horror, citata in numerose pellicole nel periodo successivo, compreso, naturalmente, il remake di Zack Snyder.

Voglio fare un gioco…

Saw è il film che ha mostrato al mondo la grandezza di James Wan, poi confermata anche con le pellicole successive. Il Jigsaw di Tobin Bell è diventata un’’icona horror al pari di Freddy Krueger o Jason Vhoores e questa è la sua frase cult oltre all’altrettanto celebre Vivere o morire,… fai la tua scelta.
Un grande per quasi tutta la saga.

Saw in 10 Citazioni cult dai film horror - CineFatti

L’’uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo. Fa paura la sua voce, prendi subito la croce. Apri gli occhi, resta sveglio, non dormire questa notte.

Freddy Krueger è una delle icone più conosciute del mondo del cinema grazie alla saga di Nightmare creata da Wes Craven. Ma, incredibilmente, la frase più famosa e diventata cult, non proviene dalla sua voce, ma da una filastrocca cantata in girotondo da delle bambine nella strada di Elm Street. Un coro innocente che fa capire che l’’incubo sta per cominciare. Indimenticabile.

Perché avete disturbato il nostro sonno? Risvegliandoci dal nostro antico riposo… morirete tutti come gli altri prima di voi, uno dopo l’’altro vi prenderemo.

Sicuramente i due capitoli successivi della saga de La casa di Sam Raimi hanno un campionario di frasi cult maggiore rispetto al capostipite, più votato all’orrore e allo splatter. Ma è rimasta questa battuta di Sharon/Ellen Sandweiss, perché proprio lei è la prima a essere posseduta della saga e queste parole, improvvise, hanno un che di geniale che difficilmente scomparirà dalla vostra mente.

La Casa in 10 Citazioni dai Cult Horror - CineFatti

Vengono fuori dalle fottute pareti!

Non è molto frequente che un sequel possa competere con l’’originale. È successo a James Cameron e al suo Aliens – Scontro finale. E quando una miriade di xenomorphi escono da qualsiasi parte possibile e immaginabile, ecco che uno dei soldati pronuncia questa frase che è diventata anche di uso comune ogniqualvolta c’è un’’invasione di qualsiasi persona, oggetto o animale. Storico.

Ciao, sono Chucky, saremo amici fino alla fine!

Sono tantissime le battute cult pronunciate da Chucky durante l’’intera saga, ma ciò che rimane più impresso nella mente è quando, a ogni inizio di pellicola, la bambola ha uno sguardo amorevole capace di dire solo questa frase e un altro paio premendo un pulsante. Ma dentro di noi sappiamo che è solo un preludio. Don Mancini genio.

Demone: “Inghiottirò la tua anima.“
Ash: “Inghiotti questo!“ (Sparo)

Vorrei concludere questa lista di 10 citazioni con i seguiti de La casa, campionari vastissimi di frasi cult come questa, tratta da La casa 2 con un demone pronto ad avventarsi sul protagonista Ash/Bruce Campbell e Ash che si propone in una delle scene più comiche e splatter della saga. Da vedere assolutamente nella sua magnificenza, una scena che vivrà per sempre nei nostri cuori.

La Casa 2 in 10 Citazioni dai Cult Horror - CineFatti

Salve, Signore dalle strane mutande, in questo momento sei il capo di due sole cose: del cazzo e della merda, e anche di quelli per poco

L’’armata delle tenebre è il terzo episodio della saga de La casa, un vero magazzino di momenti cult. In quella presa a oggetto il caro Ash conversa con Enrico il Rosso che gli ha appena dichiarato di essere il Duca di Shale, Signore delle Northlands e capo del loro popolo.

L’’uscita di Ash è una perla assoluta, ma tante frasi potevano essere scelte al suo posto, come, ad esempio, la frase per il rimorchio delle donne “Dammi un po‘ di zucchero, baby” oppure la frase finale “Mi Chiamo Ash, reparto ferramenta” mentre carica un fucile per distruggere il demone e tante altre. Capolavoro assoluto.

Ecco in fondo alle 10 citazioni, anche il video bonus col finale de L’armata delle tenebre.

See You Soon.

Roberto Manuel Palo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.