Poliziotti Fuori: Due Sbirri a Piede Libero (Kevin Smith, 2010)

di Roberto Manuel Palo.

Il primo protagonista della commedia di Kevin Smith, il buddy cop Poliziotti Fuori: Due sbirri a piede libero, è Jimmy (Bruce Willis), un tipo serio, separato dalla moglie, ma vuole pagare il matrimonio di sua figlia Ava (Michelle Thrachtenberg), altrimenti questo verrà pagato dal secondo marito della moglie. Sarebbe una grande umiliazione per Jimmy. Il secondo è Paul (Tracy Morgan), un uomo che parla per citazioni cinematografiche, con una moglie fedele, e la gelosia nell’anima, al punto da mettere una telecamera in un orso per riprenderla di notte. Jimmy e Paul si conoscono da nove anni, ed un giorno nella loro vita sbagliano un’operazione di polizia e vengono espulsi per un mese senza stipendio.

Il risultato è che Jimmy non sa più come pagare il matrimonio della figlia del valore di più di 40.000 dollari e cerca di vendere una rarissima figurina di inestimabile valore. Per un motivo o per un altro finiranno col tentare di risolvere un gravissimo caso di criminalità organizzata.

L’ex moglie di Jimmy lo considera un buono a nulla. Però la figlia Ava lo ama. “Amore mio, sei sempre bellissima” “E tu sei sempre sfigatissimo” “Vuoi un drink?” “No, voglio che un drink ti seppellisca” “Dov’è Ava?” “Perché gli hai dato il nome di un detersivo?” “Non è colpa mia, era così carino Calimero che diceva Ava, come lava. Quella pubblicità mi è rimasta impressa nella mente e allora quando è nata nostra figlia ho pensato che Ava era un bel nome” “Per fortuna che non hai mai visto la pubblicità dei Lines seta ultra. Immagina nostra figlia che si chiamava Lines Monroe”

Ava è un po’ più buona nei suoi confronti: “Ciao, papà. Tutto bene?” “Tutto bene” “Oggi mi sono fatta aprire come un cocomero dal mio fidanzato” “Cara, ma come parli?” “E non parlano così quelli dei film di Natale” “E’ vero, fa ridere” “Già, il lavoro tutto ok?” “E’ ok” “Sai, babbo, mi sto per sposare” “Oh, ma è fantastico” “Sì, ho goduto come una maiala e ora me lo sposo. Il matrimonio vale 40.000 dollari” “Quanto?” “40.000 dollari, papà. Ho invitato anche una band, i Devergence” “E chi cazzo sono?” “Sono un po’ stravaganti per un matrimonio, però mi piaceva il nome” “Eh, ho capito. Ma 40.000 dollari si possono spendere almeno per una band un po’ più famosa, tipo i Gem Boy”-

E così, sospeso dal lavoro, Jimmy inizia la disperata ricerca dei 40.000 dollari. Potrebbe averli subito tramite una figurina del baseball rarissima del valore di 85.000 dollari, ma qualcosa va storto. Dei rapinatori entrano dove lui sta vendendo la figurina e rapinano il negozio. Questi sono due rapinatori ancora più deficienti dei poliziotti. Infatti, mentre i rapinatori rapinano, Jimmy chiama Paul che è fuori la porta. Ma se Paul entra e sgomina la banda di rapinatori, non fa più ridere. Quindi Paul sta al telefono e come il deficiente non capisce i richiami di Jimmy neanche quando lui gli urla contro uscendo dal negozio. Era troppo preoccupato a fare gesti volgari e di pecorine al cellulare con la sua fidanzata. Neanche fosse una video-chiamata. Grasse risate, amici.

Comunque la figurina finisce nelle mani di un trafficante di droga chiamato Poh Boy (Guillermo Diaz) che ha perso una macchina, una Mercedes nera. Nel bagagliaio c’è una figa da paura chiusa dentro. Si chiama Gabriela (Ana de la Reguera), messicana. Uno dirà: “Ah, ecco, vorrà lei”. E invece no, vuole il suo crocifisso. Grasse risate. Mamma mia, sto ancora morendo…di sonno.

Infatti, ad un tratto è sopraggiunta una irrefrenabile sonnolenza, quindi mi sarò perso almeno una mezz’oretta di film.

See You Soon!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...