Dialoghi sul cinema, Orson Welles - CineFatti

Dialoghi sul cinema – Orson Welles e il montaggio

Orson Welles e l’arte del montaggio – di Francesca Fichera.

Orson Welles: uno dei miti incontrastati della Settima Arte. Anche lui, come i suoi colleghi, ha sempre amato riflettere sul cinema, prima e dopo averne realizzato un pezzo. In questo stralcio in particolare,  tratto dal celebre libro di André Bazin dedicato a lui (Temi Editrice, 2005), appare una sua fondamentale riflessione sul ruolo del montaggio nell’arte cinematografica.

Il montaggio è un fatto essenziale per un regista, è il solo momento in cui controlla completamente la forma di un film. Quando sto girando, il sole determina qualcosa contro cui non posso far nulla, l’attore fa intervenire qualcosa a cui devo adattarmi, lo stesso succede con la storia; non faccio altro che arrabattarmi per controllare quel che posso. Il solo luogo in cui esercito un controllo assoluto è la sala di montaggio, è allora che il regista diviene potenzialmente un vero artista.

Io cerco il ritmo esatto tra un’inquadratura e la seguente. È una questione di orecchio, il montaggio è il momento di un film che ha a che fare con il senso dell’udito. […] Non so perché il montaggio mi prende così tanto tempo: potrei lavorare in eterno al montaggio di un film. Per quel che mi riguarda, il nastro di celluloide si esegue come una partitura musicale, e l’esecuzione è determinata dal montaggio allo stesso modo in cui un direttore d’orchestra interpreterà un pezzo di musica tutto in tempo rubato, un altro lo suonerà in modo molto secco e accademico, un terzo in modo romantico…

Le immagini in sé non sono sufficienti: sono sempre molto importanti, ma sono solo delle immagini. L’essenziale è la durata di ogni immagine, ciò che segue a ogni immagine: tutta l’eloquenza di un film si mette a punto in sala di montaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.