The Blue Umbrella (Saschka Unseld, 2013)

di Fausto Vernazzani

La lunga lista di cortometraggi creati dalla Pixar si allunga di un altro tassello con The Blue Umbrella, presentato fianco a fianco col prequel Monsters University, uscito nelle sale da quasi due mesi all’estero, pronto per una distribuzione italiana il 21 Agosto. Come fu per Paperman, anche The Blue Umbrella sfoggia l’esplorazione e la sperimentazione di nuove tecniche, ma la differenza sta tutta nel cuore e nella sua storia: la poesia e la delicatezza di Paperman avevano un tocco magico che a The Blue Umbrella manca.

The Blue Umbrella

Nuove tecniche di shading, esperimenti di compositing e di fotorealismo riusciti alla perfezione: all’inizio del corto riesce quasi difficile credere che sia un film d’animazione, la qualità dell’immagine è eccezionale, risultato di un lavoro mastodontico al servizio di una storia non troppo emozionante. Protagonista del corto diretto da Saschka Unseld è un ombrello blu aperto in una serata di pioggia, l’unico blu in mezzo al nero che invade le strade, strade vive e sorridenti al passaggio di Blu. Le grondaie, i tombini, i semafori ed i palazzi sorridono e gioiscono dell’incontro tra blu e rossA (?), un ombrello femmina da cui blu sarà separato a causa del vento e delle spietate auto dell’uomo.

Purtroppo non si va al di là della bellezza grafica, un raggiungimento che emozionerà gli addetti ai lavori, stupirà il pubblico, ma non colpirà dritto al cuore come La luna, Partly Cloudy o Day & Night, né divertirà come Lift, One Man Band o For the Birds. Un piccolo passo falso nella lunga carriera e filmografia di cortometraggi prodotti in più di venti anni dalla Pixar di John Lasseter, ma un passo avanti nell’avanzamento tecnologico dell’animazione in digitale, il cui successo di pubblico è innegabile, così come la sua bellezza visiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.