Siete di quelle persone che non appena sentono che cè una mini-mostra darte contemporanea da qualche parte, corrono come forsennati per andarla a vedere quanto prima a costo di uccidere qualcuno? Allora è sicuro che cincontreremo a Napoli in fila per le proiezioni di ArteCinema, Festival Internazionale di Film sullArte Contemporanea. Sottolineo a Napoli, trovatemi un altro festival così in giro per lItalia o anche allestero.
Questo Festival consiste nel proiettare film documentari su artisti contemporanei di qualunque genere. Architetti, fotografi, pittori, scultori eccetera eccetera, ci sono tutti, nessuno viene lasciato indietro, il tutto raccontato attraverso larte cinematografica, come una torta che raccoglie in sé tutti gli ingredienti più buoni, una sette strati con crema, cioccolata al latte, fondente, bianca, meringhe, insomma avrete capito quello che voglio dire.
Oggi è uscito il programma di questa sedicesima edizione che avrà luogo al Teatro Augusteo di Napoli tra il 13 e il 16 Ottobre, ospitando pellicole anche di successo internazionale come Exit Through the Gift Shop dello street-artist Banksy, una persona che a quanto pare nessuno ha mai visto in faccia, ma le cui opere sono famose in tutto il mondo, specialmente i suoi graffiti sul muro di Gaza. Ma ci saranno anche opere su I.M. Pei, architetto famoso per aver creato la piramide dinanzi al Louvre, il video-artista Nam June Paik, Basquiat, Oliviero Toscani ed altri ancora e non i primi venuti.
Vi invito a partecipare, cliccando qui sarete reindirizzati direttamente al sito ufficiale del Festival, le cui proiezioni, ci tengo a precisarlo, saranno tutte gratuite. Noi vi parteciperemo di sicuro in un modo o nellaltro e ci aspettiamo di vedervi. Ulteriori aggiornamenti vi saranno dati sulla nostra pagina Facebook quando si avvicinerà il momento, e questo è un invito a seguire noi!
Fausto Vernazzani