Il TruffaCuori - CineFatti

Il TruffaCuori (Pascal Chaumeil, 2010)

Il TruffaCuori alla riscossa per salvare i buoni sentimenti 

Se stimo i francesi è perché non hanno paura di variare con i generi: lavorano variando continuamente e spesso cercano di replicare quelli che sono i grandi successi statunitensi.

A volte questo tentativo di essere americani può sembrare ridicolo, ma in molti casi producono dei risultati interessanti e piacevoli come Il TruffaCuori di Pascal Chaumeil.

Storie d’amore

Alex/Romain Duris lavora insieme alla sorella e suo marito come uno spezza cuori. La loro piccola agenzia viene contattata da delle persone che credono che una loro amica o parente sia innamorata dell’uomo sbagliato e il loro compito è quella di farla innamorare di Alex per convincerle a cambiare direzione.

Unica regola dell’agenzia è che la coppia da scoppiare non sia felice e in amore. Ma quando ci sono problemi economici qualche eccezione si fa, ed ecco che avviene l’ingaggio per far separare i felicissimi Juliette/Vanessa Paradis e Jonathan/Andrew Lincoln.

I pro…

Il film di Pascal Chaumeil è forse una delle poche commedie sentimentali che si possano guardare senza vomitare o avere attacchi epilettici, non perché sia un capolavoro o chissà cos’altro ma semplicemente perché è quello che è: piacevole e senza grandi pretese.

Romain Duris, un tempo insopportabile protagonista ne L’appartamento spagnolo, dimostra di essere un valido heartbreaker, come nella traduzione del titolo in inglese. Inutile dire che funziona meglio di Gerard Butler, protagonista di innumerevoli film sentimentali che potrebbero risparmiarci.

..e i contro

Se ci può essere qualcosa di fastidioso ne Il TruffaCuori è la protagonista femminile, Vanessa Paradis, piuttosto insipida, tanto quanto il fidanzato Jonathan a.k.a. Andrew Lincoln, ultimamente fattosi notare nella nuova serie The Walking Dead a far strage di zombie. Probabilmente in questa commedia avrebbe dovuto uccidere se stesso con una forchetta nel palato perché qui lo zombie è lui.

Fausto Vernazzani

Voto: 3/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.