Spirito del Natale - Editoriale CineFatti

Lo spirito del Natale presente

Lo spirito del Natale presente di CineFatti – di Francesca Fichera.

A Natale, si dice, siamo tutti più buoni. Noi scegliamo di essere semplicemente più sinceri. E lo spirito del Natale presente, di dickensiana memoria, ci spinge a trarre un bilancio breve e trasparente dell’anno che va a chiudersi.

Cercheremo di ridurlo all’osso, come faremo fra qualche giorno con il tacchino al forno dello zio americano.

Anche perché – e si potrebbe dire la stessa cosa di ogni anno – tra cambiamenti e conferme resiste un certo equilibrio. Tante collaborazioni si sono chiuse, a volte spontaneamente, altre con qualche trauma. Ma poi c’è stato l’incontro con gli staff di Sedicicorto e del Dieciminuti Film Festival.

Spirito del Natale - Muppet

Così siamo tornati a far parte di una giuria, scoprire autori inediti, lavorare con professionisti del settore. Un bel piccolo regalo di questo 2016 alla nostra altrettanto piccola – ma costante – presenza sul web. E se pensate che ci stiamo prendendo troppo sul serio, forse dovreste guardare meglio la gif di Gonzo.

Non finisce qui, però.

Del resto non è vero spirito del Natale se si dimenticano gli amici e i ringraziamenti. Al di là delle novità la vera forza di quest’anno l’abbiamo trovata nei nostri fan di vecchia data, sia blogger che semplici lettori.

È bello sapere che Gli eccentrici seguono e apprezzano le nostre rubriche. Che Una banda di cefali cresce, vince premi e non manca mai di sostenerci. Che per quelli di StephenKing.it restiamo un punto di riferimento come loro da un decennio a questa parte lo sono per noi.

Ci ha fatto piacere iniziare a collaborare con gli amici di Fivhter e di blogames.it. Leggere gli articoli delle nostre adorate Lucia e Silvia. Scambiare due chiacchiere con Luca di CelluloidE.

Perdonateci il sentimentalismo à la Frank Capra, ma è vero. 

Spirito del Natale - Capra

Tanto comunque il nostro spirito del Natale ha in serbo la sua coda verde da Grinch e la lascia per ultima, com’è giusto che sia (prima le cose belle).

Ché a noi piace scrivere di cinema così, per discuterne con le persone nominate sopra e non solo. Lo facciamo anche e prima di tutto per divertirci. Non ci illudiamo che i soldi e il successo ci piovano addosso a suon di post, e pure se fosse non faremmo quello che facciamo per questo motivo.

Ecco perché d’ora in avanti [BUONI PROPOSITI ALERT] abbiamo deciso di tenere alla larga i venditori di aria fritta. Compresi marchi e personaggi illustri capaci di mentire spudoratamente (e lo hanno fatto) pur di guadagnarsi un po’ di pubblicità gratuita. La stessa che avremmo fatto comunque se ci fosse stata chiesta con semplicità e correttezza (questa sconosciuta).

Allora chiudiamo pure il cerchio con un altro detto: patti chiari, amicizia lunga. Qui su CineFatti ha sempre funzionato, tanto che non abbiamo mai avuto il bisogno di inventarci alcunché per lavorare bene. Nel nostro piccolo sono quasi 7 anni che lo facciamo, per parlare a chi vuole ascoltarci.

E quindi alla fine le palle sull’albero fanno una figura certamente più bella di altre.

Fortuna che c’è Frank Capra.

Canto di Natale - Capra Bell Ringing

2 pensieri su “Lo spirito del Natale presente

  1. Post emozionante, perfino nella coda del Grinch. Auguri a tutto lo staff da un ex collaboratore e attuale assiduo lettore, non si va a dormire se non si legge l’articolo (o gli articoli) giornalieri di CineFatti :**)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...