VIEWFest2013: Dan Scanlon in sala per Monsters University

 di Fausto Vernazzani

“Boo…?”
“Gatto!”

Monsters & Co.
E il sorriso di Sully chiude il film, mentre la voce di John Goodman lascia spazio alla magia della Pixar e ad uno dei suoi migliori film di sempre: Monsters & Co.. Il 21 Agosto in Italia è uscito il prequel, Monsters University, la storia degli studi di Mike Wazowski e James P. Sullivan, prima rivali, poi amici per riuscire a salvare la propria faccia e, soprattutto, la propria carriera universitaria di spaventatori. Del film ne abbiamo già parlato, dell’ottimo esordio di Dan Scanlon, il cui doppione cinematografico è tra i protagonisti della confraternita Oozma Kappa, Dan Carlton, e ora, con l’avvicinarsi del VIEWFest del 2013, giungerà il momento di parlare proprio con lui, il regista.

La sua vita alla Pixar iniziò con Cars, nel cui team entrò come storyboard artist, per poi fare da co-regista di Carl Attrezzi e la luce fantasma, cortometraggio legato al successo cinematografico di John Lasseter (a cui a breve seguirà Planes). Di lì alla lavorazione su Brave, film vincitore dell’Oscar agli scorsi Academy Award, come membro senior nel creative team.

Dan Scanlon alla VIEWFest
Il regista Dan Scanlon

Il VIEWFest, Digital Movie Festival, si terrà dall’11 al 13 Ottobre, esattamente due giorni prima dell’inizio dell’attesissima edizione 2012 – quattordicesima per l’esattezza – della VIEW Conference, dove tra gli ospiti, come fu già anche per gli anni passati, vi saranno le punte di diamante del cinema d’animazione, dei visual effects e degli effetti speciali. Nel caso specifico di Monsters University, ci sarà da aspettare le 20:30 dell’11 Ottobre al Cinema Massimo di Torino, dove i fortunati spettatori potranno rivedere il film alla presenza del regista che, in pieno stile Pixar, sarà più che disponibile a farsi torturare con le domande più specifiche e tecniche possibile che possano mai venirvi in mente.

Gli interessati sappiano che di tempo ce n’è ancora tanto, ma l’importanza a livello europeo della VIEW Conference e del suo evento fratello, il VIEW Fest, è facile che attireranno professionisti e curiosi da tutta Europa, per cui è il caso di sbrigarsi. Noi, come l’anno scorso già facemmo, cercheremo di tenervi informati sugli eventi e le news riguardanti la VIEW, oltre ad uno spazio dedicato all’introduzione alle carriere dei numerosi ospiti già annunciati.

Il sito ufficiale del VIEWFEst e della VIEW Conference.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.