di Fausto Vernazzani
Boo
?
Gatto!
E il sorriso di Sully chiude il film, mentre la voce di John Goodman lascia spazio alla magia della Pixar e ad uno dei suoi migliori film di sempre: Monsters & Co.. Il 21 Agosto in Italia è uscito il prequel, Monsters University, la storia degli studi di Mike Wazowski e James P. Sullivan, prima rivali, poi amici per riuscire a salvare la propria faccia e, soprattutto, la propria carriera universitaria di spaventatori. Del film ne abbiamo già parlato, dellottimo esordio di Dan Scanlon, il cui doppione cinematografico è tra i protagonisti della confraternita Oozma Kappa, Dan Carlton, e ora, con lavvicinarsi del VIEWFest del 2013, giungerà il momento di parlare proprio con lui, il regista.
La sua vita alla Pixar iniziò con Cars, nel cui team entrò come storyboard artist, per poi fare da co-regista di Carl Attrezzi e la luce fantasma, cortometraggio legato al successo cinematografico di John Lasseter (a cui a breve seguirà Planes). Di lì alla lavorazione su Brave, film vincitore dellOscar agli scorsi Academy Award, come membro senior nel creative team.

Il VIEWFest, Digital Movie Festival, si terrà dall11 al 13 Ottobre, esattamente due giorni prima dellinizio dellattesissima edizione 2012 quattordicesima per lesattezza della VIEW Conference, dove tra gli ospiti, come fu già anche per gli anni passati, vi saranno le punte di diamante del cinema danimazione, dei visual effects e degli effetti speciali. Nel caso specifico di Monsters University, ci sarà da aspettare le 20:30 dell11 Ottobre al Cinema Massimo di Torino, dove i fortunati spettatori potranno rivedere il film alla presenza del regista che, in pieno stile Pixar, sarà più che disponibile a farsi torturare con le domande più specifiche e tecniche possibile che possano mai venirvi in mente.
Gli interessati sappiano che di tempo ce nè ancora tanto, ma limportanza a livello europeo della VIEW Conference e del suo evento fratello, il VIEW Fest, è facile che attireranno professionisti e curiosi da tutta Europa, per cui è il caso di sbrigarsi. Noi, come lanno scorso già facemmo, cercheremo di tenervi informati sugli eventi e le news riguardanti la VIEW, oltre ad uno spazio dedicato all’introduzione alle carriere dei numerosi ospiti già annunciati.
Il sito ufficiale del VIEWFEst e della VIEW Conference.