Nasce la Far East Film, collana di cinema asiatico grazie a Tucker Film e CG Home Video

Da queste parti siamo fanatici del cinema asiatico ed io in particolare sono contento di questo 2012 per l’avanzamento che l’Italia sta facendo verso una maggiore visibilità per le opere dell’estremo oriente. Il Far East Film Festival  di Udine è ormai alla XIV edizione ed è conosciuto come uno dei maggiori eventi settoriali d’Europa, ma cronologicamente precede lo stesso New York Asian Film Festival, facendo quindi da vetrina privilegiata e non da fanalino di coda. Su Rai4 il responsabile Carlo Freccero ha inserito un appuntamento settimanale con il cinema orientale, tutti i martedì sera, scrivendo un palinsesto fatto di alcune delle migliori pellicole del cinema asiatico contemporaneo ed i suoi maggiori blockbuster, un’idea fantastica per avvicinare il grande pubblico a luoghi troppo lontani nella mente, ma più vicini di quanto possa sembrare dal punto di vista cinematografico.

Un’altra notizia mi rende però ancora più felice. La Tucker Film, una casa di distribuzione indipendente del Nord Italia che si è riproposta di dare spazio ad un cinema più profondo, in associazione con la CG Home Video, ha creato una collana di DVD interamente dedicata al cinema asiatico, ad i suoi nuovi classici, ma anche a film più nascosti, autoriali, ma ugualmente straordinari, arricchendoli con materiale extra notevole. Da oggi alla seconda metà di Aprile, usciranno pochi titoli, ma buoni, fino all’inizio della XIV edizione del Far East, a cui è dedicata questa collana chiamata appunto Far East Film, essendo questi titoli stati tutti presentati nelle edizioni passate di quest’evento che quest’anno seguiremo da molto vicino e molto più accuratamente, perché agli uomini e alle donne con gli occhi a mandarlo noi gli vogliamo bene, e la mia stima per i loro autori, registi e attori, è grandissima, per cui un grazie alla Tucker Film e alla CG Home Video è doveroso.

I primi due titoli sono già usciti il 17 Gennaio, e sono Ip Man di Wilson Yip, sul più grande maestro d’arti marziali, qui interpretato da Donnie Yen e recentemente proposto da Rai4 per il ciclo Missione: Estremo Oriente, di cui è passato lo stesso sequel Ip Man 2 martedì scorso e che uscirà in DVD e Blu-Ray il 21 Febbraio. Sempre il 17 è stato invece proposto A Hero Never Dies di Johnnie To, uno dei più grandi registi di Hong Kong e Cina, nel cui DVD è anche contenuta l’intervista “L’eroe dal cuore puro” al grande Marco Müller, ex-direttore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, fan accanito del cinema del Sol Levante. Prossime uscite saranno invece il 20 Marzo per l’eccellente regista di thriller Dante Lam con il suo blockbuster The Beast Stalker, un film che mi sento di consigliare perché di opere di questo genere il mondo ormai scarseggia. Il 3 Aprile ci sarà invece Il buono, il matto, il cattivo  di Kim Ji-woon, uno dei registi di punta della new wave sud-coreana, che regala il suo omaggio a Sergio Leone e di cui noi vi abbiamo anche già parlato in passato alla sua uscita cinematografica. Il 18 Aprile infine ritorna Dante Lam con il meno bello, ma sempre emozionante thriller, Fire of Conscience e The Longest Nite, un film cult di Patrick Yau con uno dei miei attori preferiti a  far da protagonista: Tony Leung Chiu Wai.

Fausto Vernazzani

2 pensieri su “Nasce la Far East Film, collana di cinema asiatico grazie a Tucker Film e CG Home Video

    1. Seijun Suzuki non è uno di cui si può solo sentir parlare! Ma del cinema thriller e action-movie di Hong Kong di oggi credo che i veri padri siano in realtà John Woo e anche Ringo Lam, i classici di Chow Yun Fat insomma, mentre Suzuki lo vedrei più genitore insieme a Kinji Fukasaku del cinema yakuza di oggi come Kitano e Miike!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.