Dieci inverni (Valerio Mieli, 2009)

Dopo dieci inverni esordisce la primavera

Amore scandito dal tempo o tempo scandito dall’amore? Nessuna delle due cose. La materia proposta in Dieci inverni, opera prima di Valerio Mieli, possiede un ritmo fatto di volti più che di idee: bocche e sguardi, labbra e occhi, protagonisti nei protagonisti.

Il talento risiede nei corpi, è visibile sulla pelle. La concretezza passa attraverso i luoghi, le stagioni, le persone. Ed è in questo che la coppia Michele Riondino/Isabella Ragonese parte (e arriva) con un notevole vantaggio: i loro Silvestro e Camilla sono il solido aggancio umano del reale alla finzione, la naturalezza nell’artificio di un intreccio complesso, a un primo sguardo impossibile, ma in tutto e per tutto verosimile.

La gestazione di un sentimento. La sua comprensione, nonostante gli interventi, inevitabili, della vita, o addirittura grazie a questi ultimi. Perché, come sintetizza Cormac McCarthy, «se nella tua vita non ci fosse la sofferenza, come faresti a capire quando invece sei felice? Felice rispetto a cosa?».

Tutta la familiarità dei miracoli

E dunque ben venga un preludio di dieci anni all’istante dell’esplosione, siano accolti l’umido, il freddo e la neve se i fiori che usciranno dal disgelo potranno profumare meglio.

Così scorre fendendo lo stomaco questo decennio di glaciazione, da una notte veneziana del 1999 fino al fatidico giorno del cambiamento, nel 2009.

Intanto non solo acqua sotto i ponti, ma aerei sui tetti, matrimoni affrettati, figli da accompagnare mentre scroscia la pioggia, tutto passa e passando lastrica il percorso, incredibile come le cose che succedono, familiare come la propria casa.

Disgelo amoroso

Oltre la splendida prova dei due attori principali, al di là del semplice realismo delle parole, scritte e poi pronunciate, e dello struggente, fugace onirismo rappresentato dal cammeo di Vinicio Capossela (autore della canzone del film, Parla piano), ciò che si avverte di più è il mondo.

Russia e Italia, spazi sconfinati e magici anfratti nascosti dagli alberi, strade bianche e stanze dorate, che la fotografia del compianto Marco Onorato ammanta di una malinconia priva di qualsiasi forma di pietà.

Cristallo di ghiaccio a decorare il cielo: il pianoforte di Francesco de Luca e Alessandro Forti e, ovviamente, il canto rivelatore di Vinicio. Di quelli che fanno vibrare le ossa, nell’attesa che l’amore e il tempo non finiscano mai.

Francesca Fichera

Voto: 4/5

 

3 pensieri su “Dieci inverni (Valerio Mieli, 2009)

  1. Mi è piaciuta molto la frase :”E dunque ben venga un preludio di dieci anni all’istante dell’esplosione, siano accolti l’umido, il freddo e la neve se i fiori che usciranno dal disgelo potranno profumare meglio.” Baci

    "Mi piace"

    1. Ne sono lieta :) Mi è uscita di getto, perché in film come questi, guardandoli col famoso senno di poi, si ritrovano le proprie acquisizioni, le conquiste fatte dal tempo e dalla maturità. E’ per questo che con “Dieci inverni” ho stretto un particolarissimo vincolo affettivo.
      Baci a te!
      – Fran

      "Mi piace"

  2. E’ un film, i 10 anni trascorrono in 1 ora e 39 minuti, per questo si ha l’avventatezza di dire “ben venga”; nella mia vita ne sono trascorsi al momento 7, senza contare i deliri degli anni precedenti.
    Ci sono persone che adorano più di qualsiasi altra cosa la loro vita materiale, si sono date all’amore solo per poco, il piacere della vertigine le ha colte ma se ne sono disfatte.
    Giocare con l’amore è autolesionismo, puoi pure prorogare sino alla soglia della tomba l’amnesia dell’ineffabile sentimento ma quando non potrai più aggrapparti a nulla sarai sommerso da un’onda che ti porterà alla disperazione più totale.
    La vita di chi ama ma non può contemplare il suo amore è assai dura, Florenskij mi pare la paragonava ad un uomo a cui venga strappato un pezzo della propria carne, comunque sia confermo che è terribile.
    Non è inutile soffrire per amore, si possono scoprire diverse cose che nemmeno si sospettava, anche di tipo esoterico, ma non è augurabile, non riesci più a vivere.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.