Cattivissimo Me

Cattivissimo Me Vs. Megamind

Cattivissimo Me Vs. Megamind: cattivi animati a confronto – di Fausto Vernazzani.

Esiste una lotta destinata ad essere eterna nel mondo dell’animazione, ed è quella della DreamWorks. Che, per qualche oscuro motivo, è sempre lì con qualche film la cui idea iniziale è condivisa con qualche altra casa di produzione (Z la Formica Vs. A Bug’s LifeMonsters & Co. Vs. ShrekMadagascar VS. Fuga dallo ZooAlla Ricerca di Nemo Vs. Shark Tale).

Nel 2010 la battaglia è stata tra il nasuto Gru di Cattivissimo Me e l’alieno blu Megamind del film omonimo. Dopo aver visto ieri Megamind, fare un confronto mi è venuto spontaneo. In media la DreamWorks è in pari con gli altri studios e scopa in mezzo, se Z la Formica è decisamente superiore ad A Bug’s LifeMonsters & Co. batte per qualità il pur sempre bellissimo Shrek.

Nella battaglia del 2010 chi si merita invece la cintura del vincitore? Senza dubbio la Illumination Entertainment con Cattivissimo Me, anche se il prodotto non è particolarmente degno di nota. La guerra è quindi combattuta tra due film che valgono quanto due patate bucate. E non pensate a male!

Bad Guys

L’idea di base è quella di un malvagio genio del male molto cattivo, tanto cattivo, fiero di andare a dire in giro che è cattivo (un po’ come succedeva a Solomon Kane) e di fare cose cattive. Gru è chiaramente creato per un target più giovane (anche se alcune battute sono per i più adulti), non è un caso che la protagonista femminile del caso sia divisa in tre dolci orfanelle, e in merito a questo le sue azioni criminose sono dei furti di grandi opere.

Rinomato per aver derubato Times Square del suo famosissimo schermo gigante, è ora deriso e dimenticato perché qualcuno ha rubato una delle piramidi di Giza e l’ha sostituita con un enorme piramide gonfiabile.

Per riscattarsi Gru farà di tutto per rubare la Luna, ma il nuovo cattivo Vector gli darà filo da torcere a suon di totani […]

Dall’altra parte c’è invece Megamind, giunto sulla Terra esattamente come fece Superman in casa Brando, ma tu guarda un po’ insieme all’alieno blu c’è appunto uno come Superman, e da sempre si prende le glorie date dai suoi superpoteri che sovrastano la genialità di Megamind.

Comincia così un’eterna battaglia tra Megamind e Metroman per il controllo di Metrocity, finché il puffo macrocefalo non sconfigge il buono per poi rimanere senza niente di soddisfacente da fare, fino alla brillante idea di creare un eroe da combattere. Ma poi, grazie ad una bella cronista, uscirà fuori il vero scopo di tutto.

Sympathy for the Devil

Due cattivi amabili e paciocconi alla fine dei conti, uno che ha bisogno di essere amato e l’altro che ha bisogno di amare. Ma è il modo in cui si arriva a queste scoperte dolci e smielate ad essere del tutto diverso.

Se in Cattivissimo Me si gioca molto sui Minion, ovvero degli strani esserini che sembrano l’incrocio dell’accoppiamento tra una banana ed un plum cake in un bidone di scorie radioattive (segnatevi quest’idea se avete intenzione di lavorare nel giro dei porno ortofrutticoli), in Megamind si punta molto sullo stile ormai esagerato della DreamWorks che marcia su grandi immagini di giocattoloni assurdi e poca sostanza.

L’originalità ovviamente non sta di casa in nessuno dei due film: i falliformi bananetti gialli di Gru sembrano molto una versione vivace degli alieni di Pizza Planet di Toy Story, mentre la story di Megamind è più o meno sempre la solita del cattivo redento grazie all’amore, e nonostante cerchi di puntare su diversi colpi di scena si lascia spesso sgamare dopo pochi istanti.

L’intera essenza del film è blanda e prevedibile e poco si punta sulla diversità del protagonista, che viene considerato normale anche se blu e con una protuberanza tumorale di dimensioni tali da far attizzare in maniera infernale il Dottor Stranamore di Grey’s Anatomy (che ogni volta che vede qualcosa di deforme e mortale deve stuprare qualcuno, anche se guardassero Giancarlo Magalli ballare nudo It’s peanut butter jelly time! si darebbero da fare lo stesso).

Al contrario in Cattivissimo Me c’è appunto il pregio di calcolare questo fattore e rendere la bruttezza di Gru come un secondo personaggio in evoluzione, prima a dare peso e sostegno alla cattiveria insita in lui poi per trasformarlo in qualcosa di più dolce, come l’unicorno tanto desiderato da una delle bambine.

Chi la spunta?

Insomma, se dovete scegliere tra i due film, Cattivissimo Me è quello da prendere. Visto nella sua semplicità e come esemplare a se stante, merita un suo posticino, al contrario di Megamind, della cui esistenza si poteva fare anche a meno – una sensazione che vi accompagnerà per tutta la (luuuunga) durata della visione.

Che poi la storia di Gru sia stata anche candidata al Golden Globe è effettivamente grave, non più della presenza di Rapunzel, ma qui il sottoscritto tifa per Dragon Trainer – quando la DreamWorks ci sa fare – e si chiede come mai siano assenti Technotise: Edit i ja e Summer Wars, due film (israeliano il primo, giapponese il secondo) che avrebbero meritato una nomination.

Despicable USA…

2 pensieri su “Cattivissimo Me Vs. Megamind

  1. Non capisci niente di film d’animazione (e di cinematografia) fattelo dire… Megamind è un prodotto di qualità superiore sotto tutti i punti di vista (sceneggiatura, effetti grafici, ambientazioni, regia, sonoro, persino doppiaggio).

    Mi piace

    1. Le critiche sono sempre gradite ed apprezzate, magari senza tanta cattiveria, ma si prende quel che si trova :P posso chiederti perché a tuo parere è superiore in tutti quegli aspetti, andando un po’ più nel dettaglio? Grazie ;)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.